Le misure regolamentari dei tavoli

In questa pagina del nostro sito dedicato al ping pong vi spieghiamo quali sono le misure regolamentari dei tavoli da ping pong. Se volete iniziare ad allenarvi e magari un giorno partecipare a competizioni, vi consigliamo di acquistare un tavolo per l'allenamento rispondente alle seguenti misure, altrimenti vi troverete a gareggiare su tavoli di dimensioni differenti, con conseguenti incapacità a giocare sul filo del tavolo!


Misure regolamentari del tavolo da ping pong.

Osservando l'immagine in alto, si possono ricavare le misure regolamentari del tavolo da ping pong. Per comodità, ve le riassumiamo qui di seguito:

  • lunghezza: 274 centimetri 
  • larghezza: 152,5 centimetri
  • altezza da terra della superficie di gioco: 76 centimetri
  • altezza della rete: 15,25 centimetri
  • fuoriuscita laterale della rete dal tavolo: 15,25 centimetri
  • larghezza della linea bianca che definisce il perimetro del campo: 2 centimetri

Ricordiamo inoltre che, per essere regolamentare, il tavolo deve essere posto perfettamente in piano e non può presentare avvallamenti o discrepanze sulla superficie (puoi consultare la pagina "Spazi e pendenze nel ping pong").
Il colore del tavolo deve essere scuro e opaco. Oggi quasi tutti i tavoli da ping pong in commercio sono verdi, blu o grigi.

Vuoi acquistare un tavolo?


Per acquistare un tavolo da ping pong è importante conoscere prima le caratteristiche di questa tipologia di attrezzatura sportiva: in questo modo, riuscirai ad individuare con maggiore rapidità il prodotto che fa al caso tuo.
Il secondo elemento da valutare è rappresentato dal rivenditore: diffida dei rivenditori improvvisati e rivolgiti solo ad aziende competenti e professionali, che ti aiuteranno a scegliere e ad investire il tuo budget nel migliore dei modi.


Tavoli da ping pong per esterno: clicca per scoprirli
 

[Indietro]