Manutenzione dei tavoli da ping pong


Come funzionano i tavoli da ping pong? Dall'acquisto al trasporto, dal montaggio alla manutenzione, vi sveleremo tutti i trucchi per far durare a lungo il vostro tavolo e sfruttarlo al meglio in qualsiasi condizione meteo o su qualsiasi terreno.

Per parlare di manutenzione dei tavoli da ping pong, occorre fare una distinzione tra tavoli da interno e da esterno. Le due tipologie di tavolo da ping pong, infatti, richiedono accorgimenti diversi.

Manutenzione tavoli da ping pong da esterno


Malgrado molti tavoli ping pong per esterno siano progettati per durare anni, per far durare di più il tavolo e soprattutto per mantenerne elevata la qualità, evitanbdo cioè danneggiamenti e degrado della superficie di gioco, si consiglia di riporre sempre il tavolo in posizione chiusa al termine della partita.
Questo consiglio vale soprattutto in estate, quando i raggi solari troppo violenti rischiano di scolorire il tavolo e di modificarne la struttura.
In inverno, cioè quando le condizioni meteo sono poco serene, è consigliato invece utilizzare un telo copri tavolo simile a quello mostrato nell'appendice Accessori per ping pong.
Il telo permette di salvare la suoerficie di gioco da grandine, neve e dal guano. Risultano inoltre protetti anche i materiali ferrosi non soggetti a ruggine, che vivono meglio se coperti. La copertura infine migliora la resa della rete e dei supporti in plastica, che in questo modo durano di più.
In inverno, un'alternativa alla copertura può essere quella di trasportare il tavolo all'interno, con il duplice vantaggio di nevitare i danni provocati dall'esposizione alle intemperie e di consentire il gioco ed il divertimento anche nei mesi freddi! Al contrario dei tavoli indoor, infatti, quelli da giardino si possono usare indifferentemente in spazi aperti e chiusi e questo giustifica anche il loro prezzo leggermente più alto.


Scopri i migliori tavoli ping pong esterno!


Manutenzione tavoli da ping pong da interno


Se avete una sala hobby o uno spazio all'interno della vostra casa dedicato allo sport e al tempo libero, comprare un tavolo da ping pong può essere la scelta giusta! La versione "indoor" dei tavoli da ping pong è meno costosa di quella outdoor perché questi tavoli devono sopportare condzioni climatiche molto più ospitali! Di contro, non si prestano in alcun modo all'impiego in spazi esterni, dove rischiano di rovinarsi molto presto.
Tenendoli al coperto in casa, comunque, non c'è alcun pericolo, purché venga effettuata la giusta manutenzione!
Per prima cosa, bisogna pulire periodicamente i tavoli rimuovendo la polvere con un panno morbido ed evitando in maniera categorica i materiali corrosivi o a base d'alcol.
Per mantenere sempre asciutta la superficie del tavolo è necessario rimuovere subito i liquidi in caso di caduta.  
Infine, se il tavolo rimane inutlizzato per molto tempo, può convenire coprirlo con un telo, evitando così che si accumulino polvere e sporcizia.

Sostituzione delle parti di ricambio


Con il passare degli anni, alcune parti del tavolo da ping pong possono rovinarsi. In questo caso è possibile sostituirle con dei pezzi di ricambio dal costo di poche decine di euro.
Le parti che è necessario sostituire dopo qualche tempo sono:


  • supporti per la rete: solitamente in metallo, servono per tenere dritta e ben tesa la rete, agganciandola al tavolo. in commercio esistono anche supporti universali che si adattano a tavoli di qualsiasi marca e modello
  • rete: la rete è la parte che si rovina prima, perciò è bene sostituirla per avere sempre la massima resa di gioco
  • tavole di ricambio: nel caso di tavoli da ping pong professionali, può essere opportuno sostituire la tavola per garantire una qualità perfetta. Aziende specializzate in attrezzature sportve come la Faress (faress.com) offrono preventivi per la sostituzione del piano di gioco

Trasporto dei tavoli da ping pong


Quando acquistate un  tavolo da ping pong fate attenzione a non danneggiarlo durante il trasporto. Acune aziende propongono degli speciali imballaggi che servono proprio ad evitare questo genere di problemi.
Se acquistate online, potete richiedere l'imballaggio anche per il trasporto a domicilio, ma soltanto i siti di e-commerce seri e professionali offrono questo servizio. Nell'area dedicata ai ping pong di faress.com, ad esempio, si può aggiungere una speciale gabbia in legno con un piccolo sovrapprezzo.

Gabbia in legno faress per trasporto del tavolo da ping pong
 


[Indietro]